www.cugliaracing.it
BENVENUTO NEL FORUM WWW.CUGLIARACING.IT


www.cugliaracing.it


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TRADUZIONE INGLESE
Ultimi argomenti
» POLO TDI 1.4 EX 75 CV PORTATA DAL TEAM CUGLARACING A 101 CV
Mar Lug 31 2018, 07:28 Da Blushark

» mappa suzuki swift 1.3 mjt 70cv
Gio Nov 16 2017, 15:42 Da frantik3

» aiuto x mappa golf 7 1.2 tsi
Gio Nov 16 2017, 13:42 Da frantik3

» Parere Mappa Grande Punto 1.3 75cv
Mer Ago 30 2017, 22:41 Da frantik3

» Auguri a voi tutti . buon 2017
Mer Gen 04 2017, 14:09 Da Papino66

» Contattaci
Dom Ott 02 2016, 01:36 Da frantik3

» Ancona city
Sab Feb 06 2016, 12:07 Da frantik3

» Damos ols
Mar Feb 02 2016, 09:09 Da frantik3

» problema alfa 159 jdtm 170cv
Ven Gen 29 2016, 15:24 Da frantik3

Statistiche
Abbiamo 1073 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Danilo

I nostri membri hanno inviato un totale di 1133 messaggi in 277 argomenti
radio cugliaracing

Condividi | 
 

 TUNING ELETTRONICO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
frantik3
SUPERCENTRALINA
SUPERCENTRALINA
avatar

Numero di messaggi : 983
Punti : 51034
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 45
Località : Liguria-lombardia-toscana-nord italia

MessaggioTitolo: TUNING ELETTRONICO   Lun Ott 12 2009, 13:46

chiunque si domanda a volte:

ho deciso di programmare la centralina elettronica della mia auto, e si chiedono :
con l'aumento di potenza ottenuto non pregiudicherei l'affidabilità del motore?
E vero che potrei ridurre i consumi di carburante?
E vero che molti preparatori si limitano a scaricare nella centralina una mappa già fatta da altri?
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.wix.com/frantik3/ff-racingtuning
frantik3
SUPERCENTRALINA
SUPERCENTRALINA
avatar

Numero di messaggi : 983
Punti : 51034
Data d'iscrizione : 25.07.09
Età : 45
Località : Liguria-lombardia-toscana-nord italia

MessaggioTitolo: Re: TUNING ELETTRONICO   Lun Ott 12 2009, 14:05

In fase di progettazione di un propulsore i motoristi tendono sempre ad impiegare componenti sovradimensionati, sia per ottenere una migliore affidabilità, sia per far fronte ad una crescita di cilindrata e\o di potenza, sia per impiegare la stessa componentistica su una gamma piu ampia possibile(non a caso , la maggior parte delle unità motrici in circolazione attualmente e di tipo modulare).
Un esempio tipico di questa filosofia di progettazione e sviluppo è quello del propulsore Volkswagen 1.9 TDI, cresciuto di potenza dagli originali 90cv fino ai 130 senza modifiche strutturali rilevanti, soltanto la versione 150 e 160 cv per sicurezza, è stata dotata di bielle e pistoni più robusti.
Detto questo è chiaro che un incremento di potenza valutabile in 30cv ottenibile con la riprogrammazione della centralina , non metterà assolutamente a rischio l'affidabilità del propulsore , sopratutto se l'intervento verrà effettuato da un preparatore esperto.
Come ogni categoria di professionisti , anche quella dei preparatori e molto variegata, ci sono tecnici che si limitano a scaricare nella centralina una mappa già fatta , altri invece dedicano molto tempo ad ottimizzarla , provano al banco e su strada diverse soluzioni a livello di tempi di iniezioni , pressioni di sovralimentazione ed anticipo della pompa di iniezione per garantire il migliore compromesso tra incremento di potenza , fumosità allo scarico, consumi ed affidabilità.
Comunque a livello di affidabilità e di consumi dipende sempre dal piede di chi guida l'auto.
Migliorando il rendimento complessivo del propulsore è ovvio che a basse e medie velocità il consumo possa ridursi, a regimi di rotazione elevati invece e piu facile che aumenti.
E' altrettanto scontato che guidando nel rispetto della meccanica , l'affidabilità di un motore così elaborato sarà identica a quella del motore di serie, cosa che ovviamente non avviene sfruttandolo sempre al massimo.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.wix.com/frantik3/ff-racingtuning
 
TUNING ELETTRONICO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma ... quanto pesa il DR?
» Email HEAD
» pro's pro pioneer
» ERT300 e Tensione Dinamica
» ORDINE MINUTERIA ERGAL PER TUNING

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.cugliaracing.it :: SUPERCENTRALINA :: Off topics-
Vai verso: