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 Consigli Utili PER LA TUA AUTOVETTURA.

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MessaggioTitolo: Consigli Utili PER LA TUA AUTOVETTURA.   Consigli Utili PER LA TUA AUTOVETTURA. Icon_minitimeSab Feb 20 2010, 08:51

lol! :
· Se la tua vettura è catalizzata e non vuoi provocare danni irreversibili al convertitore catalitico e al sensore HEGO (sensore dell'ossigeno residuo nei gas di scarico), usa solo ed esclusivamente benzina verde. Nel caso sia stato inavvertitamente fatto un rifornimento di benzina super, è consigliabile contattare al più presto un'autofficina.
· Su strade di montagna, ad altitudini elevate, l'aria rarefatta riduce le prestazioni del motore. Per sfruttare appieno le prestazioni del motore, disinserisci il climatizzatore quando si traina un rimorchio o quando si guida con carichi pesanti in zone di montagna.
· Il climatizzatore deve essere messo in funzione per circa 30 minuti almeno una volta al mese.
Consumi di carburante:
Per fornire dati di riferimento comparabili, i consumi di carburante sono calcolati da tutti i costruttori nel corso di prove ufficiali e secondo procedure stabilite da norme di legge: Direttiva CEE 80/1268 (versione 93/116/CE).
I consumi e le emissioni di sostanze tossiche dipendono dal motore, dal tipo di cambio, dalle dimensioni dei pneumatici, dal peso in ordine di marcia e da molti altri fattori. Un alto consumo è principalmente causato dai seguenti fattori:
· Alta velocità
· Scelta della marcia durante la guida in salita o discesa
· Frequenti avviamenti a freddo
· Percorsi brevi
· Traffico intenso
· Strade di montagna
· Strade sconnesse
· Percorsi tortuosi
· Motore in moto durante le lunghe soste ai semafori o ai passaggi a livello (3 minuti di sosta al minimo equivalgono alla percorrenza di 1 chilometro!)
· Pressione dei pneumatici bassa
· Ingombro notevole del portapacchi
· Eccessivo carico della vettura
· Motore in cattivo stato di manutenzione (candele, filtro aria, olio motore)
Consigli:
Partire senza attendere che il motore si riscaldi troppo
· Usare l'acceleratore in modo progressivo
· Cambiare marcia per tempo onde ottenere un moderato regime dei giri del motore
· Tenere la marcia superiore quanto più possibile
· Guidare al massimo dei giri quanto meno possibile
· Anticipare le condizioni del traffico che precede
· Controllare/regolare periodicamente le pressioni dei pneumatici
· Far eseguire regolarmente la manutenzione della vettura
Cose facili che puoi fare da te:
Per controllare il livello dell'olio motore è sufficiente aprire il cofano e, a motore fermo da almeno 5 minuti, estrarre l'astina, pulirla con uno straccio che non lascia peli, reinserirla ed estrarla nuovamente. Il livello viene indicato dallo strato di olio che si deposita sull'astina. Se il livello è tra il MIN e MAX, non è necessario rabboccarlo. Se è al di sotto del livello MIN, ristabilire il corretto livello aggiungendo olio conforme alle specifiche tecniche della Casa costruttrice del veicolo. Non rabboccare MAI oltre il segno MAX.
· Per il livello del liquido dei freni basta osservare la vaschetta trasparente. Anche qui il livello deve essere compreso tra il MIN e il MAX. NON AGGIUNGERE MAI liquido non conforme alle specifiche tecniche riportate sul libretto di uso e manutenzione.
· Il livello del liquido refrigerante è visibile attraverso la vaschetta di espansione che di solito è trasparente. NON TOGLIERE MAI il tappo a motore caldo! In caso di necessità puoi anche aggiungere acqua potabile e ripristinare la capacità antigelo con liquido appropriato in un secondo momento.
· Il liquido del serbatoio lavavetri è costituito principalmente da acqua con aggiunta di solvente speciale. Non usare sostanze alcoliche perché danneggerebbero le spazzole e gli ugelli del lavacristallo.
Per la sicurezza:
· Usa SEMPRE la cintura di sicurezza, specialmente se la tua auto dispone di sistema AIRBAG.
· Non montare MAI sul sedile del passeggero anteriore il seggiolino di sicurezza per bambini, potresti mettere a rischio la sua incolumità.
· Fai usare SEMPRE anche le cinture di sicurezza posteriori.
· Non tenere la temperatura interna del veicolo troppo alta perché induce sonnolenza.
· Se stai facendo un viaggio lungo e ti viene sonno, fermati qualche minuto, è sufficiente a farti proseguire il viaggio senza pericoli.
· Porta sempre nel bagagliaio qualche lampada di scorta, un gancio per il traino, una coppia di cavi per batteria, una cassetta per il Pronto Soccorso munita dell'indispensabile, qualche fusibile di scorta per l'impianto elettrico, un estintore, un paio di guanti, il triangolo d'emergenza omologato, una chiave a "Croce" per i bulloni delle ruote.
· Tieni sempre sotto controllo le condizioni di usura delle spazzole del tergicristallo.
· Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici, e nel caso di viaggi lunghi, aumenta di 0,2 bar la pressione per ogni ruota.
· Non usare catene da neve quando non servono, rischi di provocare rotture al sistema di trasmissione.
· Fai controllare regolarmente l'altezza del fascio luminoso dei proiettori.
Cosa dice la Legge a proposito di:
Revisioni:
Le automobili devono essere tenute in condizioni tali da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e le emissioni nocive entro i limiti stabiliti dalla legge.
Per questo motivo devono essere sottoposte a revisione a scadenze prefissate (articoli 79 e 80 del Codice della strada).

Dal primo gennaio del 2000, anche in Italia le revisioni rispettano le norme comunitarie: la prima verifica deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, le successive ogni due anni.

Quest'anno dovranno essere sottoposte alla prima revisione tutte le auto immatricolate nel 1996, mentre dovranno essere portate al secondo controllo le auto ispezionate l'ultima volta nel 1996, 1997 e 1998.

Il termine entro cui deve essere effettuata la prima revisione è determinato dal mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione (e non dall'ultimo numero della targa come avveniva in passato). Se l'auto è di seconda mano ed è stata reimmatricolata, fa fede la data di prima immatricolazione.

Il termine per le revisioni successive, invece, è determinato dal mese in cui è stato eseguito il controllo precedente.
Cinture di sicurezza:
Il 22 giugno 2000 la Motorizzazione ha chiarito la questione delle cinture di sicurezza posteriori già previste dal 1993 art.72, comma 2, lettera "a" del Codice della Strada.
La circolare dice che le cinture di sicurezza posteriori sono obbligatorie per tutte le auto immatricolate al 15 giugno 1976. Le auto immatricolate prima di questa data possono girare tranquillamente. Le auto immatricolate tra il 15 giugno 1976 e il 26 aprile 1990, devono montare le cinture posteriori solo se hanno gli attacchi. In caso contrario non sono obbligati. Le auto immatricolate dopo il 26 aprile 1990 dovrebbero avere già per legge sia le cinture anteriori che posteriori.
Rodaggio:
Non vi sono regole particolari per il rodaggio di un motore nuovo o di una vettura nuova
· Consigliamo comunque di evitare una guida troppo brillante durante i primi 3.000 Km. Varia frequentemente la velocità e passa per tempo alla marcia superiore. Evita di sovraffaticare il motore. Ciò consentirà un adeguato assestamento delle parti in movimento.
· Per quanto possibile, evita brusche frenate durante i primi 500 Km in città ed i primi 3.000 in caso di guida in autostrada.
· Dopo i primi 3.000 Km potrai gradualmente sfruttare appieno le prestazioni della tua vettura.
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