www.cugliaracing.it
BENVENUTO NEL FORUM WWW.CUGLIARACING.IT


www.cugliaracing.it


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TRADUZIONE INGLESE
Ultimi argomenti
» Parere Mappa Grande Punto 1.3 75cv
Mer Ago 30 2017, 22:41 Da frantik3

» Auguri a voi tutti . buon 2017
Mer Gen 04 2017, 14:09 Da Papino66

» Contattaci
Dom Ott 02 2016, 01:36 Da frantik3

» Ancona city
Sab Feb 06 2016, 12:07 Da frantik3

» Damos ols
Mar Feb 02 2016, 09:09 Da frantik3

» problema alfa 159 jdtm 170cv
Ven Gen 29 2016, 15:24 Da frantik3

» kess v2 file originali virtuali
Dom Nov 16 2014, 09:22 Da frantik3

» aiuto problema con golf v partenza a freddo
Sab Ott 04 2014, 12:46 Da devasto

» siemens continental pcr vag 1.6tdi
Sab Ott 04 2014, 07:57 Da frantik3

Statistiche
Abbiamo 1061 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Witrix

I nostri membri hanno inviato un totale di 1126 messaggi in 275 argomenti
radio cugliaracing

Condividere | 
 

 TACCO PUNTA = in che consiste ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cuglia
SUPERCENTRALINA
SUPERCENTRALINA
avatar

Numero di messaggi : 893
Punti : 52312
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 43
Località : ROMA

MessaggioTitolo: TACCO PUNTA = in che consiste ?   Mar Lug 13 2010, 14:51

Il Tacco Punta, o piu precisamente "PUNTA/TACCO"


è una manovra che si compie in SCALATA per ridurre il freno motore
ed evitare il bloccaggio delle ruote motrici (nelle scalate al limite)...
Quando si arriva sul punto di frenare, vai con la PUNTA del piede. OK?


Ora, entre vai a tirare la frizione e a scalare marcia,
(sempre tenendo schiacciato il freno con la punta del piede)

sposti leggermente il piede (facendo perno sulla punta)


e CON IL TACCO dai un colpetto di gas per far salire i giri
del motore e (ridurre il freno motore)


sembra una manovra chissà quanto difficile,
ma magari se vi lascio un video capite meglio,
vist che a parole non sono molto esplicativa...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' una manovra molto utile anche sulle TA (Trazioni Anteriori)
e non solo sule poteriori come si pensa.

Specialmente in presenza di fondi a bassa aderenza, poichè come gia detto si riesce
a evitare il bloccaggio delle ruote tenendo in tiro il motore con un filo di gas,
e si ha un migliore l'inserimento delle marce.

alla fine evita che il motore si impunti. Semplice no ?
terza, scalo, seconda... per mantenere la stessa velocità
la macchina avrebbe un improvviso "blocco"
mentre cosi si evita bruschi sbalzi di freno motore.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL PRESIDENTE DEL FORUM
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.cugliaracing.it
 
TACCO PUNTA = in che consiste ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SONDAGGIO-servizio a Piattaforma o Punta di Spillo?
» Punta Michele
» Coprimozzo a punta... sono vietati?
» Pedaliera in alluminio
» Soluzioni per il cambio dell'exige

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.cugliaracing.it :: SUPERCENTRALINA :: Off topics-
Andare verso: