cuglia racing
BENVENUTO NEL FORUM WWW.CUGLIARACING.IT

cuglia racing
BENVENUTO NEL FORUM WWW.CUGLIARACING.IT

cuglia racing
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cuglia racing


 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
TRADUZIONE INGLESE
Ultimi argomenti attivi
» cHE SOFTWARE EDITOR USATE E COSA VI PIACEREBBE USARE ?
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeVen Apr 21 2023, 13:30 Da frantik3

» Polo 14 tdi
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeMer Set 25 2019, 08:19 Da frantik3

» POLO TDI 1.4 EX 75 CV PORTATA DAL TEAM CUGLARACING A 101 CV
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeMar Lug 31 2018, 07:28 Da Ospite

» mappa suzuki swift 1.3 mjt 70cv
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeGio Nov 16 2017, 15:42 Da frantik3

» aiuto x mappa golf 7 1.2 tsi
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeGio Nov 16 2017, 13:42 Da frantik3

» Parere Mappa Grande Punto 1.3 75cv
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeMer Ago 30 2017, 22:41 Da frantik3

» Auguri a voi tutti . buon 2017
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeMer Gen 04 2017, 14:09 Da Papino66

» Damos ols
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeMar Feb 02 2016, 09:09 Da frantik3

» problema alfa 159 jdtm 170cv
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeVen Gen 29 2016, 15:24 Da frantik3

Statistiche
Abbiamo 63 membri registrati
L'ultimo utente registrato è jacks

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 982 messaggi in 233 argomenti
radio cugliaracing

 

 DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cuglia
SUPERCENTRALINA
SUPERCENTRALINA
cuglia


Numero di messaggi : 893
Punti : 76282
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 50
Località : ROMA

DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Empty
MessaggioTitolo: DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE    DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE  Icon_minitimeSab Ago 27 2011, 01:52

Le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell'olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio.

Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità.

Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un'apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertirà l'utente che è necessario sostituire l'olio anche se non si è raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Su alcune vetture l'astina di controllo livello olio riporta una ulteriore tacca indicante il livello max. tollerabile a seguito della diluizione da gasolio. Ovviamente tale incombenza, oltre a creare un disagio imprevisto, aumenta non poco i costi di gestione del veicolo poiché l'operazione è considerata normale manutenzione a pagamento ma, spesso, non viene neanche prospettata all'acquirente al momento del contratto di vendita.

Tuttavia, non è corretto considerare il fenomeno della diluizione dell'olio come un'anomalia del sistema che riguarda solo alcuni modelli che adottano il DPF (con tale tecnologia le post combustioni sono più spinte al fine di ottenere temperature all'ingresso del filtro di almeno 600°C) ; è indubbiamente un aspetto poco piacevole ma tutte le Case lo prevedono (anche quelle che adottano il FAP), all'attuale stato dell'arte e ne descrivono le modalità e la politica post-vendita nella relativa documentazione interna, informando di conseguenza la clientela.

PERCIO' OCCHIO
Torna in alto Andare in basso
http://www.cugliaracing.it
 
DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Metodi per la misura della potenza del motore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
cuglia racing  :: SUPERCENTRALINA :: Modifiche artigianali + Guide varie-
Vai verso: