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 Modulo di potenziamento - potenziometro rail

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cuglia
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MessaggioTitolo: Modulo di potenziamento - potenziometro rail   Modulo di potenziamento - potenziometro rail Icon_minitimeLun Mar 22 2010, 07:57

La modifica

La modifica consiste in un inganno che noi facciamo alla centralina: la centralina, per stabilire la quantità di gasolio da iniettare in camera di scoppio, si basa su vari sensori.
Uno di questi è il sensore pressione rail.
Noi, con un'opportuna resistenza, facciamo in modo che l'alimentazione del suddetto sensore venga attenuata; di conseguenza il segnale in uscita sarà inferiore e la centralina interpreterà il segnale inferiore credendo ci sia poca pressione e cercherà di risollevarla aumentando la pressione sulla pompa rail.
Otterremmo così il gasolio iniettato a pressioni maggiori (con migliore polverizzazione) e in quantità superiore.
Questo si traduce in maggiori prestazioni (logicamente anche maggiori consumi).

Dove agire?
Per fare la suddetta modifica è necessario tagliare il giusto cavetto e inserirci in serie un potenziometro (resistenza variabile, reperibile in tutti i negozi di elettronica a prezzo inferiore a 1E).
Il potenziometro si inserisce sul cavetto che va sul PIN n° 3 del connettore.

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Come si vede dalla foto, bisogna tener conto della parte cerchiata in azzurro per orientarsi e poi trovare il PIN3 (indicato anche da una freccia).
Nel JTD115 solitamente è il cavo arancio.
Il potenziometro va bene dai 100 ai 200 Ohm 1/4 di watt (meglio mezzo watt o 1Watt se lo trovate).
Perchè un potenziometro e non una resistenza fissa?
Semplice, perchè con il potenziometro potete regolare a piacimento l'aumento della pressione gasolio (le prestazioni).
Un utente, dopo aver fatto prove, ha preferito mettere una resistenza fissa del valore adeguato per nascondere meglio il tutto

L'interruttore

Questa è la chicca di questa modifica, ovvero la possibilità di abilitare solo quando serve l'aumento di prestazioni.
In questo modo si preservano i consumi quando si va tranquilli o in città.
Applicare l'interruttore è semplice: basta un interruttore qualsiasi applicato in parallelo alla resistenza (potenziometro).
Ne consiglio l'installazione in abitacolo.
Da prove fatte (da me) è possibile attivare la modifica dall'abitacolo anche a vettura accesa, in movimento o addirittura con acceleratore tutto giù (per sentire alla grande la spinta aggiuntiva).
Per il passaggio dei cavi rivolgetevi ad un elettrauto che con 20E vi fa un bel lavoro e voi non impazzite a smontare le guarnizioni.

Le prestazioni
Logicamente parlavo di prestazioni migliorate (altrimenti che senso avrebbe?), ma di quanto?
Sulla mia, con un'impostazione a 100 Ohm del potenziometro ho avuto un nettissimo incremento dell'accelerazione e dell'allungo, con motore addirittura rabbioso nelle marce basse, oltre ad un incremento della velocità di punta veramente inatteso.

Affidabilità
Finora non ci sono stati casi di rotture o guasti derivati da questa modifica.
L'elemento che carichiamo (pompa alta pressione) generalmente non ha cedimenti sulle rimappe che ne aumentano la pressione.
La turbina non viene toccata, quindi non se ne accorcia la vita.
La frizione solitamente regge poichè l'aumento sta sui 15-20Cv, ma questo dipende dall'uso che ne fate.
IN OGNI CASO il FIATGROUPGARAGE non si ASSUME ALCUNA RESPONSABILITa' sulle CONSEGUENZA DERIVANTI DALL'USO della MODIFICA in OGGETTO.RICORDIAMO che e' ILLEGALE maggiorare le prestazioni del proprio autoveicolo se circolante in strada,ex art.78 CdS.
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FAQ

D: Quando attacco la resistenza la macchina fumacchia in accelerazione e al minimo sento un rumore tipo trattore Landini o Daily
R: E' normale!
Il fumo è dovuto alla maggiore iniezione di carburante, mentre il rumore è dovuto alle pre-iniezioni che sono ovviamente starate poichè incrementate.
Questo non porta rotture o problemi, solo è più rumorosa.

D: Nel tentativo di trovare il limite massimo di resistenza si è accesa l'avaria motore: come faccio?
R: Semplice: spegni la macchina, abbassa il valore di resistenza e riaccendi.
L'errore scomparirà da solo!
Male che vada stacca un morsetto della batteria per 20 minuti.

D: Se sbaglio il filo da interrompere cosa succede?
R: Niente, non hai vantaggi prestazionali; d'altronde puoi solo confondere due cavi, quindi hai il 50% di possibilità di indovinare anche andando a caso

D: Quali valori di resistenza conviene usare?
R: Dipende di caso in caso: alcuno hanno trovato il limite già con 80Ohm, altri sono arrivati a 250.
Non è detto che a valori più alti corrispondano prestazioni maggiori (in diverse auto).
Semplicemente in alcuni casi è necessaria una resistenza maggiore per creare la giusta attenuazione dei 5V.

D: Se aumento troppo la resistenza sento delle strane vibrazioni quando accelero al massimo in 4° o 5° a 1.700rpm, come mai?
R: Hai aumentato troppo la potenza ma sopratutto la coppia e il tuo volano non gradisce
Abbassa i valori, oppure evita di accelerare al massimo sottocoppia.
Magari scala una marcia

D: Se aumento troppo la resistenza, quando accelero pesantemente sento come se non ci fosse trazione e il contagiri schizza in alto senza aumentare la velocità della macchina, poi pian piano riscende e la macchina "acchiappa".
R: La frizione è K.O.
Consiglio di togliere ogni resistenza o modifica e di non fare mai rimappe o altro, prima di aver rifatto la frizione.




Resoconto delle modifiche effettuate

JTD 115 8V

1)Campagnolo Alfa 147 115 CV Jtd:(200Ohm): notevole incremento prestazioni, rabbia, ripresa, top speed.

2)Max18,Stilo 115 Cv JTD (150 Ohm): migliore coppia, prontezza,allungo,almeno migliorata del 30%.Fumosita' un po' elevata.

3)XxxxX (100 Ohm): certo va meglio..non ci sono paragoni con prima...però la frizione slitta.

4)XXXxxx(100 Ohm): ...ho guadagnato soprattutto in allungo, adesso è un pò più piena... sono soddisfatto!

5)XXXXxxxxx (120 Ohm): ...Provato con 120Ohm beh tutto regolare, posso sicuramente essere contento...

6)XXXXxx(100 Ohm): ...Comunque ho portato il motore a temperatura un'attimo è poi l'ho provata... beh non mi sembra di aver guadagnato granchè (forse in attacco subito tra i 1600 e 2000 giri, ma forse) ... può essere che ho magari il debimetro un pò da pulire.

7)XXXXxx (150 Ohm): ... a parte la notevole spinta ed il rumoraccio al minimo la mia non fa il minimo sbuffo di fumo!!!!



JTDm 120-140-150 16V

1)XXXxx (90 Ohm): ...la macchina va che è una bomba a bassi giri,in alti e in velocità di punta,ha una coppia bestiale infatti la frizione si sente che slitta ogni tanto...

2)XXXxxx (100 Ohm): ...la macchina in pratica decolla appena attacca la turbina, ti da una spinta secca e ti attacchi al sedile, nettamente superiore all'originale!! ma guardando nello specchietto ho notato che si lascia dietro un bel pò di fumo nero!

3)XXXxxx (68 Ohm): ...dall primo rilascio di frizione ho sentito che il motore e piu pronto e perde meno giri a muovere la machina. Poi 1a,2a,3a e parte un sorisso spontaneo ,il vuoto sotto 1800 e praticamente sparito e dopo 1800 (press turbo 1.4 circa) tira che e un piacere fino a fondo scala senza esitazioni come prima.
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