Numero di messaggi : 893 Punti : 78182 Data d'iscrizione : 30.06.09 Età : 50 Località : ROMA
Titolo: TACCO PUNTA = in che consiste ? Mar Lug 13 2010, 14:51
Il Tacco Punta, o piu precisamente "PUNTA/TACCO"
è una manovra che si compie in SCALATA per ridurre il freno motore ed evitare il bloccaggio delle ruote motrici (nelle scalate al limite)... Quando si arriva sul punto di frenare, vai con la PUNTA del piede. OK?
Ora, entre vai a tirare la frizione e a scalare marcia, (sempre tenendo schiacciato il freno con la punta del piede)
sposti leggermente il piede (facendo perno sulla punta)
e CON IL TACCO dai un colpetto di gas per far salire i giri del motore e (ridurre il freno motore)
sembra una manovra chissà quanto difficile, ma magari se vi lascio un video capite meglio, vist che a parole non sono molto esplicativa...
E' una manovra molto utile anche sulle TA (Trazioni Anteriori) e non solo sule poteriori come si pensa.
Specialmente in presenza di fondi a bassa aderenza, poichè come gia detto si riesce a evitare il bloccaggio delle ruote tenendo in tiro il motore con un filo di gas, e si ha un migliore l'inserimento delle marce.
alla fine evita che il motore si impunti. Semplice no ? terza, scalo, seconda... per mantenere la stessa velocità la macchina avrebbe un improvviso "blocco" mentre cosi si evita bruschi sbalzi di freno motore.
TACCO PUNTA = in che consiste ?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.