il gasolio purtroppo passa nella coppa a causa delle post iniezioni di gasolio che vengono fatte dalla centralina motore
per poter innalzare la temperatura del dpf al fine di bruciare il particolato...questo avviene quando l'auto non ha modo di innalzare la temperatura a causa di uso troppo cittadino per esempio...se invece uno usa l'auto anche fuori porta portandola a 90_100 km/h per un certo tratto il motore da solo senza l'ausilio di queste post iniezioni innalza la temperatura del dpf e il particolato viene bruciato al suo interno. queste post iniezioni sono del gasolio in più che viene immesso in camera cilindri e per quanto ci siano le fasce anche nuove il gasolio è fine e se in più riesce a superare le fasce e arrivare in coppa olio. succede quindi che dopo un certo numero di queste post iniezioni il livello olio sale, l'olio stesso perde di viscosità e quindi bisogna cambiarlo. insomma se si utilizza la macchin solo in città il dpf è un serio problema poi non nego che ci siano anche altri casi in cui il problema ci sia comunque. Comunque sia qusto dpf sarebbe da progettare meglio se non addirittura da bocciare in quanto anche sull'ambiente ha i suoi contro