Soft Tuning
-filtro pannello
-esclusione egr(con resistenza) e ricircolo vapori olio (questo non serve tanto per aumentare la potenza ma per evitare di far mangiare al motore sempre schifezza)
-mappatura (fatta bene)
-rubinetto pressione turbo (costante 1,15-1,2..picco non superiore a 1,3 , senza manometro si può regolare stando un pelo sotto il limite di recovery segnalato dall'avaria motore)..si può osare qualcosina di più ingannando il sensore pressione con una resistenza, ma non è conveniente senza manometro.
-eventuali trattamenti al teflon per ridurre gli attriti a turbina, cambio, olio motore e additivi per il gasolio(a discrezione).
Soft-Medium Tuning
-aspirazione diretta tipo cda
-esclusione egr(con resistenza) e ricircolo vapori olio (questo non serve tanto per aumentare la potenza ma per evitare di far mangiare al motore sempre schifezza)
-mappatura (fatta bene)
-rubinetto pressione turbo (costante 1,15-1,2..picco non superiore a 1,3 , senza manometro si può regolare stando un pelo sotto il limite di recovery segnalato dall'avaria motore)..si può osare qualcosina di più ingannando il sensore pressione con una resistenza, ma non è conveniente senza manometro.
-catalizzatore metallico 200 celle, (o 100 cell o skat, ma qua si va gia sul penale)
-eventuali trattamenti al teflon per ridurre gli attriti a turbina, cambio, olio motore e additivi per il gasolio(a discrezione)
queste 2 sono con spese abbastanza contenute, volendo si può ancora fare la sostituzione della turbina con quella del 75cv che è leggermente più performante e la si può fare anche lavorare per aumentarne il rendimento, poi se uno ha soldi a gogò allora ci si può sbizzarrire...
Medium Tuning
-aspirazione diretta tipo cda
-debimetro maggiorato(del bravo 105 jtd, con tubo aspirazione della gp 90 cv)
-esclusione egr(con resistenza) e ricircolo vapori olio (questo non serve tanto per aumentare la potenza ma per evitare di far mangiare al motore sempre schifezza)
-sostituzione turbina con turbina del 90 cv con gestione non elettronica, ma tramite pierburg e servofreno
-tubazioni siliconiche o in acciaio con i raccordi in silicone
-intercooler frontale maggiorato in alluminio
-mappatura (fatta bene)
-rubinetto pressione turbo (costante 1,5 picco 1,7..obbligo di manometro.si può osare qualcosina di più, ma la resa diminuisce per le temperature in gioco)
-iniettori, flauto rail e pompa gasolio del 90 cv
-albero a cammes riprofilato
-catalizzatore metallico 200 celle, (o 100 cell o skat, ma qua si va gia sul penale)
-eventuali trattamenti al teflon per ridurre gli attriti a turbina, cambio, olio motore e additivi per il gasolio(a discrezione)
Hard Tuning oltre tutti i limiti
-aspirazione diretta tipo cda
-debimetro maggiorato(del bravo 105 jtd, con tubo aspirazione della gp 90 cv)
-esclusione egr(con resistenza) e ricircolo vapori olio (questo non serve tanto per aumentare la potenza ma per evitare di far mangiare al motore sempre schifezza)
-sostituzione turbina con turbina del 19 jtd fasatura fissa, se non sbaglio garrett gt 1544 o 1549..ma non sono per niente sicuro sul codice, magari facendola lavorare un pochino per aumentare il rendimento e la resistenza alla pressione
-collettori in acciaio su misura per la nuova turbina
-intercooler frontale maggiorato in alluminio o aria/acqua(meglio ancora)
-tubazioni siliconiche o in acciaio con i raccordi in silicone
-mappatura (fatta bene)
-rubinetto pressione turbo (costante 1,5 picco 1,7..obbligo di manometro.si può osare qualcosina di più, ma la resa diminuisce per le temperature in gioco)
-iniettori, flauto rail e pompa gasolio del 90 cv o magari del 1.9 120cv se ci stanno
-albero a cammes riprofilato
-albero motore rinforzato ed equilibrato
-bielle motore ad H rovesciato e pistoni stampati (magari anche una valutazione del rc geometrico ed effettivo non farebbe male)
-guarnizione testa metallica
-lavorazione condotti di aspirazione e scarico
-sostituzione valvole con testa piatta, sedi valvole e molle
-catalizzatore metallico 200 celle, (o 100 cell o skat, ma qua si va gia sul penale)
-eventuali trattamenti al teflon per ridurre gli attriti a turbina, cambio, olio motore e additivi per il gasolio(a discrezione)
mi sembra che sia tutto!!!poi aggiungete pure..
ovviamente bisogna anche aggiungere la manodopera..e tutti gli interventi alla trasmissione e assetto che cmq non fanno mai male..
quindi aggiungi:
Trasmissione
-volano originale alleggerito ed equilibrato o sportivo
-frizione e spingidisco rinforzati
-un bel cambio 6 marce non ci starebbe male