KIT PROTOSSIDO DI AZOTO ZEX DRY
Il NOS è uno dei sistemi che garantive incrementi di potenza elevati e veniva utilizzato negli aerei della seconda guerra mondiale per compensare la rarefazione dell’aria alle elevate altitudini o per aumentare la velocità quando si doveva bombardare qualche postazione nemica.
Il NOS ha una composizione formata da 2 molecole di AZOTO ed 1 di OSSIGENO. Questa particolarità permette di ottenere incrementi notevoli sotto il profilo delle molecole di ossigeno all’interno del motore. Il NOS libera una elevata percentuale di ossigeno all’interno della camera di scoppio grazie alla scissione che avviene oltre i 300 gradi. Oltre tale temperatura l’N2O si divide liberando una percentuale di ossigeno del 36.3% perché contiene più ossigeno dell’aria normale.
Incrementando la percentuale di ossigeno da un 21% circa a un 36.3% dovrà essere adeguata anche la quantità di benzina immessa in camera migliorando i valori di coppia e potenza! L'innalzamento della potenza viene regolatoattraverso i getti e si passa dai 30/55cv fino ad arrivare ad oltre 200cv nelle vesioni Direct Port Drag.
Il NOS viene stockato a pressioni di 60 bar e temperatura di 20 C.
La caratteristica peculiare dei KIT NOS ZEX è la presenza del ACTVE FUEL CONTROL che verifica costantemente la pressione della bombola ed aumenta (o diminuisce) l’iniezione di benzina. Tale sistema previene l’eccessivo arricchimento (o l’eccessivo smagrimento) della miscela quando il kit è in funzione.
I kit NOS si differenziano in 3 categorie: DRY, WET, DIRECT PORT
DRY: è il sistema che sfrutta un iniettore SINGOLO sul condotto di aspirazione e la carburazione viene gestita direttamente dall’impianto originale
WET: è il sistema che utilizza un iniettore DOPPIO in cui viene immesso SIA il NOS SIA la benzina. La carburazione viene regolata in base ai getti utilizzati
DIRECT PORT: è il sistema che sfrutta 4 INIETTORI DOPPI posti direttamente sui 4 condotti di aspirazione ed è specifico per incrementi di potenza elevati o per il DRAG RACING