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AutoreMessaggio
frantik3
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MessaggioTitolo: info   info Icon_minitimeDom Ago 29 2010, 14:28

1) I diesel lavorano SEMPRE in eccesso di aria, anche quando vi stanno sfumacchiando maledettamente allo scarico. E' solo che in condizioni più prossime allo stechiometrico i problemi di disomogeneità della miscela aria/gasolio si fanno più drammatici e la fumosità va farsi benedire.
2) A prima analisi quindi non mi sembra corretto dire che "se tolgo gasolio dalle zone in eccesso miglioro i risultati". Tutte le motorizzazioni EURO4 ed ancora più le EURO5 hanno fortissimi problemi di erogazione perchè il ciclo di omologazione prevede limiti stringenti si CO ed adesso anche su CO2. Ergo: le mappe ora sono veramente tenute a "stecchetto". Non vedo come si possano migliorare le prestazioni riducendo già quel poco gasolio che c'è
3)Toccare le mappe di fase iniezione ha un significato totalmente differente se parliamo di Common-Rail oppure di sistemi PDE. Nel common-rail ottieni qualcosa ma hai fortissimi problemi di temperatura, che è da tenere veramente sott'occhio con una sonda allo scarico. Il punto è che se il veicolo è dotato di DPF allora la sonda è già montata e puoi avere questo dato; se invece il veicolo non ne è dotato all'origine allora dovresti montarlo e non so se conviene fare tutto questo lavoro per le classiche 300 euro a mappa. Lì si che te ne servono 600 da chiedere al cliente. Se invece il sistema è PDE, allora dire "fase iniezione" è proprio come dire iniezione a tutti gli effetti, perchè dalle fasi di apertura e chiusura dell'elettrovalvola PDE determini il grado di riempimento dell'iniettore pompa stesso e la quantità che inietterai....
4) Con i sistemi turbocompressi c'è poco da fare: più aumenti l'energia allo scarico e più il turbocompressore lavorerà. Quindi un incremento, se pur ridotto, della pressione del turbo è inevitabile. Ma non è una bestemmia: un turbo leggermente incrementato (+10/15%) non perde in affidabilità. Quello che lo ammazza sono i picchi di overboost che obbligano le boccole a subire regimi di rotazione per cui non sono progettate a lavorare. Se poi parliamo di motori a benzina allora la legge dello stechiometrico è implacabile: se non aumenti il riempimento, e quindi la pressione turbo, non c'è ciccia per nessuno (infatti il rimpimento rimane quello e di conseguenza la cilindrata equivalente non cambia).
Conclusione: sui diesel è evidente che se non modifichi riempimenti e gasolio iniettato cavalli ne vedi pochi; lavorando anche sulla fase iniezione (per i CR e per i sistemi a pompa rotativa) riesci ad ottimizzare qualcosa. E poi, chiunque faccia il preparatore lo sa benissimo, l'aumento del riempimento è il vero obiettivo di ogni preparazione che intenda tirare fuori cavalli sul serio (in fondo anche l'aumento del rapporto di compressione cosa è in termini matematici?). Per il resto sono solo ottimizzazioni.
A chiudere l'intervento aggiungo che oggi ormai su un turbo benzina audi (es. TT 2.0 TFSI) il 95% della prestazione lo prendi solo con la modifica delle mappe di limitazione del turbo.



ciao frantik3
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MessaggioTitolo: Re: info   info Icon_minitimeLun Ago 30 2010, 15:41

penso di aver capito questo: SE HAI UN DISEL TOCCANDO IL GASOLIO E I LIMITATORI DI COPPIA IN TEORIA DOVREBBE ANDARE ,FACENDO ATTENZIONE A COME LI TOCCHI, SUL BENZINA INVECE NON BASTA DARE BENZA, GIUSTO?
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