Se devi acquistare un'auto usata e non conosci le procedure da seguire per eseguire il passaggio di proprietà ed i relativi costi hai due possibilità': rivolgerti ad un ufficio pratiche auto e mettere in preventivo la maggiorazione agenzia al costo effettivo della pratica per il servizio o in alternativa (e ricorda che chi fa da se fa per tre) seguire questa guida e fare tutto da solo
1
Se hai il Certificato di Proprietà puoi direttamente procedere con l'atto di vendita (Dichiarazione unilaterale, completa di firma autenticata del venditore), annotata sul retro del Certificato di Proprietà. Per fare ciò ti serve una marca da bollo da 14,62 euro e un documento d'identità. La firma, per essere autenticata, deve essere apposta presso uno degli sportelli telematici dell'automobilista o negli uffici provinciali dell'Aci/Motorizzazione Civile. L'espletamento della pratica allo sportello telematico dell'automobilista registra in tempo reale la richiesta di registrazione del passaggio di proprietà.
2
Occorrente
Certificato di proprietà (CdP)
Libretto di circolazione in originale
Documenti acquirente/venditore (identità/codice fiscale)
Modello TT2119
Approfondimento
Come calcolare il bollo auto
Se non hai il Certificato di Proprietà puoi rivolgerti solo all'ufficio provinciale ACI – pubblico registro automobilistico (PRA) per la registrazione del passaggio e alla Motorizzazione (con il modello TT2119) per l'aggiornamento della Carta di circolazione. In entrambi i casi, comunque, hai tempo 60 giorni dalla data di autentica della vendita per registrare il passaggio di proprietà all'ufficio provinciale dell'ACI e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione Civile. In caso d'inadempienza entro i termini, in caso di controllo su strada, rischi il ritiro del libretto di circolazione e una multa.
3
A questo punto ti sintetizzo i costi per il passaggio di proprietà qui di seguito: marca da bollo (14,62 euro), Imposta di bollo per la registrazione al PRA (29,24 euro), spese Motorizzazione Civile (9,00 euro), costi ACI (20,92 euro), I.p.t.
(150,81 euro).Per i veicoli superiori ai 53 KW si calcolano 3,5119 euro per ogni KW. Ipotizzando, quindi, l'acquisto di un'automobile di 50 KW in totale avrai speso 224,59 euro e sarai certo dell'avvenuto passaggio di proprietà per la tua nuova auto.
4
Presenta allo sportello della motorizzazione o del PRA l'atto di vendita correlato al certificato di proprietà (o foglio complementare), la fotocopia del tuo documento di identità e degli altri documenti specificati in precedenza. Consegna la marca da bollo allo sportello e paga il resto in contanti. Il tempo del passaggio di proprietà varia in base alla provincia di residenza. Nelle regioni del nord Italia la pratica è conclusa in meno di una giornata.